L’associazione
Medfort è un’associazione di promozione sociale (APS) nata a Luglio 2020 la cui finalità è quella di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio d’interesse storico e artistico riferito in particolare alle architetture militari, ai sistemi difensivi e ad ogni bene immobile di rilievo per la storia politica e militare, quali elementi costitutivi del cosiddetto patrimonio fortificato, presso le comunità internazionali, nazionali e locali, con un’attenzione particolare a quelle dislocate sul territorio dello Stretto di Messina.
Medfort promuove l’architettura militare e il patrimonio fortificato come bene comune e come simbolo di inclusione sociale in luoghi che in passato sono stati invece spazi di conflitto e divisione.
L’associazione si ispira ai principi fondamentali della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convezione di Faro, firmata nella città di Faro (Portogallo) il 27 ottobre 2005 ed entrata in vigore il 1° giugno 2011, ratificata in Italia il 23 settembre 2020.
Forte Siacci – Ph@medfort
Forte Siacci – Ph@medfort
Nello spirito della Convenzione quadro di Faro, l’Associazione pone alla base del suo operato il profondo legame tra il patrimonio fortificato e le architetture militari in generale e la cosiddetta “Comunità Patrimoniale” definita come “un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future” (art. 2 Convenzione di FARO).