Attività recenti

Attività recenti

ITALIAN BLUE ROUTE A VILLA SAN GIOVANNI

Italian Blue Route fa tappa a Villa San Giovanni.
Jancris ed il suo equipaggio a Villa San Giovanni per la prima tappa sullo Stretto di Messina.
Ad accoglierli Caterina Trecroci (Presidente del Consiglio comunale di Villa S. Giovanni), Franco Scicchitano (Consigliere comunale di Villa S. Giovanni), Piero Idone (WWF Italia VSG) Veronica Calveri (MedFort).

ITALIAN BLUE ROUTE 2023

Incontro tra Terra e Mare! Sulle rotte della Blue Economy il veliero Jancris è arrivato a Villa San Giovanni alla Marina del Sud per il benvenuto al suo equipaggio. Una tappa che segna, con nostro enorme piacere, l’ingresso del Comune di Villa San Giovanni nel circuito della Italian Blue Route.

BLUE PLANET ECONOMY | EUROPEAN MARITIME FORUM 2021

L’evento Blue Planet Economy | European Maritime Forum 2021, nato come format internazionale completamente digitale, è stato organizzato da Fiera Roma e MAR – Marine Activities and Research Association, in collaborazione con HABITAT WORLD e BIENNALE HABITAT, sotto gli auspici di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Roma.

Associazioni, PMI innovative, investitori, centri e istituzioni di ricerca, si sono incontrati per discutere e scambiare strategie e buone pratiche utili per tracciare il futuro della Blue Economy.

Il Centro Studi Medfort ha contribuito all’evento presentando il suo stand virtuale e brevemente discutendo l’importanza e la necessità di valorizzare il patrimonio materiale – tra cui le fortificazioni – assieme al patrimonio immateriale e naturale per l’area dello Stretto di Messina.

L’evento è stato incluso nel calendario ufficiale delle iniziative connesse allo EUROPEAN MARITIME DAY 2021, un programma costituito da oltre 240 eventi in 25 paesi in Europa e nel mondo, interamente dedicato alla protezione, difesa e sviluppo sostenibile delle risorse marittime del pianeta.


AFFILIAZIONE DI MEDFORT CON EFFORTS

informativo

Siamo felici di annunciare che a partite da quest’anno, 2021, la nostra Associazione è adesso membro di EFFORTS – EUROPEAN FEDERATION OF FORTIFIED SITES.

EFFORTS, organizzazione fondata nel 2017, da rilevanza al patrimonio fortificato interpretando la sua presenza come un’opportunità per riflettere sul passato per costruire un futuro migliore. Il patrimonio fortificato per EFFORTS rappresenta un’opportunità sulla quale costruire molte attività finalizzate allo sviluppo socio-economico e territoriale della nostra società.

EFFORTS, cosi come la nostra associazione, crede che la valorizzazione del patrimonio fortificato possa avvenire attraverso la cooperazione di simili realtà che sono dislocate nel territorio europeo che attivamente e costantemente si impegnano in pratiche di recupero, di conservazione, fruizione e promozione di questo immenso patrimonio.

Siamo felici di poter quindi collaborare con EFFORTS!


FORTS THAT BIND – MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

FORTS THAT BIND è una mostra fotografica itinerante inaugurata nel 2015 a Koper in Slovenia. La mostra testimonia il percorso nato con la Carta di Corfù per la valorizzazione del patrimonio fortificato e la creazione di network mediterraneo. FORTS THAT BIND è stata già ospitata a Venezia, Palmanova, Ljubljana, Ferrara, Corfù e Igoumenitsa.

Nel 2020, Il Centro Studi MEDFORT partecipa alle tappe di Chania (8-22 Luglio) e Rethymno (13-27 Settembre), Creta, attraverso un contributo fotografico con soggetto il Forte Batteria Siacci portando così il suo messaggio: PRESERVING FORTS – BUILDING COMMUNITIES.




PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORTIFICATO

Presentazione del progetto di valorizzazione del patrimonio fortificato dello Stretto nell’ambito del progetto di valorizzazione del Patrimonio Fortificato del Mediterraneo, condiviso da città fortificate italiane ed europee.

Tale progetto vuole mettere in atto una serie di strategie per il recupero delle strutture fortificate, partendo dal sistema Fortificato dello Stretto.

Dr. Barbara Mordà e Dr. Veronica Calveri, vicepresidente e segretaria del CENTRO STUDI – MEDFORT, hanno preso parte alla conferenza stampa indetta dal comune di Messina per presentare l’associazione e le sue principali attività ispirate ai principi della Carta di Corfù e della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa.

Palazzo Zanca, Messina, Sicilia, 7 AGOSTO 2020, Conferenza stampa