Eventi
Benvenuta Italian Blue Route!
Benvenuta Italian Blue Route, una finestra per raccontare il patrimonio del mare, di fiumi e laghi. La risorsa acqua ed il rapporto con l’uomo attraverso le tradizioni, i mestieri, l’arte, la storia e la cultura dei popoli.
Italian Blue Route è un itinerario di valorizzazione turistica e culturale dei territori che guarda al futuro della blue economy… costruiamo insieme questo racconto.
Terremoto del 1908: memorie, riflessioni e prospettive per le comunità e i beni culturali.
ll 28 Dicembre del 1908, un terribile terremoto, seguito da uno tsunami, colpì lo Stretto di Messina devastando le città di Reggio Calabria e Messina. Questo evento è ricordato come la più grave catastrofe che lo Stato italiano si trovò ad affrontare e una delle più grandi tragedie dell’inizio del XX secolo con cui la società civile si è dovuta confrontare.
Il Centro Studi MEDFORT, in occasione del 112° anniversario, organizza un appuntamento live sulla sua pagina ufficiale di Facebook denso di memoria, scienza, ma soprattutto riflessioni e prospettive.
Alcuni membri dell’Associazione assieme ad alcuni ospiti hanno trattato le seuenti tematiche:
- Dott.ssa Sonia Calvari (Direttore di Ricerca INGV Catania) – “Il terremoto del 1908 nel contesto geodinamico dell’Italia meridionale”.
- Prof.ssa Federica Scibilia (Università di Catania) – “Il dibattito sulle costruzioni antisismiche in Italia dopo il terremoto del 1908 a Messina e a Reggio”.
- Ing. Nicola Mordà (socio fondatore) – “Gli scenari di danno dell’evento sismico del 28/12/ 1908 per una consapevolezza del rischio”.
- Dott.ssa Barbara Mordà (Vice Presidente) – “Il terremoto e l’impatto sull’individuo”.
- Ass. Vincenzo Caruso – (Assessore alla Cultura, Turismo e alla Valorizzazione del Patrimonio Fortificato del Comune di Messina) – “La Piazzaforte Militare dello Stretto. Luoghi forti per la difesa e attrattori della cultura. Prospettive di fruibilità per il territorio”.
- Prof. Domenico Cogliandro – Contributo audio con la lettura delle memorie di Domenico Cogliandro, già sindaco di Cannitello nel 1908.
Presentazione del Centro Studi MEDFORT
A causa dell’emergenza Covid-19, l’Associazione MEDFORT organizza la sua presentazione ufficiale tramite una diretta sulla pagina Facebook il 2 Dicembre alle ore 19,00.